PrettyPrint JavaScript

domenica 19 settembre 2010

Creazione dell'ambiente di lavoro

Tutorial sull'installazione di VirtualBox e di una macchina virtuale che sarà il server sul quale andremo ad operare.

Prima di tutto occorre un sistema da amministrare. Poichè non ho i fondi necessari per mettere in funzione un vecchio pc che andrebbe benissimo allo scopo, ho deciso di virtualizzare un sistema usando virtual box (http://www.virtualbox.org/). Una volta installato (e non mi dilungherò su come scaricare il file e fare doppio click su di esso!), è necessario prima di creare una macchina guardare le opzioni ed impostazioni di tale software in modo da assegnare le directory che conterranno i file XML che descrivono i sistemi virtuali e le directory che invece contengono i dischi. Per quel che mi riguarda ho creato una cartella nella mia partizione riservata ai dati che ho chiamato VirtualSpace all'interno della quale vi sono le sottodirectory dei sistemi e i vari file VDI che rappresentano i dischi fissi. Cominciamo con il creare un nuovo disco, poichè odio gli sprechi, il disco fisso del mio sistema sarà di 5Gb il che dovrebbe bastare a contenere il S.O ed i servizi che installeremo.
Creazione del Sistema Virtuale
Apriamo Virtual Box e clicchiamo su Gestore Supporti Virtuali, e clicchiamo su "Crea Nuovo", si aprirà una procedura guidata, che ci permette di scegliere:



  • Nome del volume: Consiglio di inserire nel nome anche le dimensioni del disco virtuale;


  • Dimensioni del volume: Ho scelto 5Gb data la mia avversione allo spreco informatico! Inoltre ho scelto di non usare il dimensionamento dinamico in quanto penso sia uno spreco di risorse (per altro già esigue!).
Adesso che abbiamo il disco fisso virtuale dobbiamo aggiungerlo alla lista dei dischi visti da VirtualBox. Tramite il tasto aggiungi è possibile fare ciò!

Adesso siamo pronti a creare la nostra macchina virtuale. Di seguito riporto i dati principali:

Nome: Ubuntu_Server_win;
RAM: 256 MB
Processore: 1
Memoria Video: 16 MB
Accellerazione 3D: disabilitata
Accellerazione 2D: disabilitata
SATA: 5Gb_srv.vdi (ma è il nome del disco creato in precedenza!)
Rete: Driver Intel Pro 1000 MT NAT

Ovviamente tale macchina è inutile senza installare il sistema operativo. La scelta cade ovviamente su un sistema Linux. Non voglio qui discutere sul perchè di tale scelta, ma il mio scopo è di accumulare una piccola esperienza sistemistica con sistemi simili a Unix. Ho scelto la distribuzione Ubuntu perchè possiede una comunità molto attiva, conosco tale distribuzione e mi sono trovato sempre abbastanza bene. Detto questo ho scelto la versione LTS 10.04 server. La versione server a differenza di quella desktop non ha un ambiente grafico (ma che installerò successivamente) e possiede già installati tutti i principali pacchetti che penso mi saranno utili successivamente. Quindi, scarichiamo dal sito ubuntu la iso di tale sistema. Scaricata la iso, la copio nella directory VirtualSpace che uso per Vbox. Quindi riapro Vbox, seleziono la macchina Ubuntu_Server_win clicco su Impostazioni e nella scheda Archiviazione seleziono il canale IDE dedicato al lettore CD-ROM. Sulla sinistra compare la dicitura vuoto. Seleziono tale pulsante e carico nel CD-ROM virtuale l'immagine iso che abbiamo scaricato. Dopodichè nella scheda Sistema cambio l'ordine dei dispositivi dai quali il sistema fa il boot, dando la precedenza proprio al lettore CD-ROM in modo da far partire la procedura di installazione di Ubuntu.
Nel prossimo post vedremo i particolari dell'installazione del SistemaOperativo.


Nessun commento:

Posta un commento